Dalla voce su Wikipedia: “Un eBook o libro elettronico è un libro in formato elettronico (o meglio digitale). Si tratta quindi di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali.
Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi electronic book, viene utilizzato per indicare la versione in digitale di una qualsiasi pubblicazione.
Nel caso ci si riferisca al dispositivo di lettura è più corretto riferirsi ad esso come lettore di e-book, oppure eBook reader o eReader, termine con il quale si intende sia il dispositivo hardware su cui l’eBook viene letto sia il software che permette la lettura del file.
Il termine lettura di un libro elettronico è riduttivo, dato che le funzioni di un eBook possono andare ben al di là della semplice lettura del solo testo.”
La singolarità della Casa Editrice Tallone consiste nel riunire le figure del tipografo e dell'editore.
La produzione consiste in pochissimi testi all'anno scelti dall'opera di autori fondamentali della letteratura europea e della poesia contemporanea.
Gli eleganti libri della casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, cuciti a mano e a tiratura limitata, portano il logo malinconico e quasi mitologico, ricavato dal corpo di un pulcino con la testa di un elefante. Il catalogo Pulcinoelefante conta attualmente più di settemila titoli.
La Casa Editrice Abricula è stata fondata a Montalcino nel 2004 da Annibale Parisi con lo scopo di pubblicare opere che riguardano storia, arte, personaggi della Val d'Orcia e propone riedizioni e copie anastatiche di vecchi e antichi testi di storia locale di tutti i generi.